home chi siamo philosophy F.A.Q. discografia artisti acquisti foto tour links MySpace Facebook  English

"YEHSUA", Stefano Rigamonti e Lidia Genta

2012 © RE_VIVE Records

(Copertina)

...il mondo cambiato per sempre da una storia di amore, di sacrificio, di azione...

Yeshua è la storia della nascita di Gesù, raccontata magistralmente dal progetto di Stefano Rigamonti in musica, in parola, in canzoni e in video.
La voce, straordinaria, è quella di Lidia Genta – coautrice di due dei brani del progetto – a cui si affiancano partecipazioni di eccezione come quella di Giorgio Ammirabile, Anno Domini Gospel Choir, Cristian Mangano, Daniela Bevelli, un coro di bambini, e di musicisti del calibro di Beppe Rosso (Chitarra), Pietro Ponzone (Percussioni), Matthias Heimlicher (Hammond), Beppe Chiolerio (Baglama, Bouzouki), Davide Costantini (Basso), Marco Cuzzovaglia (Batteria), Matteo Ferrario (Violino).
Il progetto, rifinito e impreziosito dal produttore di Così lontano, così vicino, Matthias Heimlicher, ha lo scopo di raccontare in modo diverso la nascita di Gesù: una vera e propria opera che si sofferma via via sui diversi personaggi coinvolti nella storia, e ne coglie ogni volta diverse sfaccettature, tanto da portare lo spettatore a riflettere, a pensare e a rituffarsi in una storia avvenuta più di 2000 anni fa, ma che ancora oggi sconvolge e fa restare meravigliata gran parte della popolazione mondiale.

Dio... Uomo.

In queste due parole si condensa la storia di Yeshua. Dio Padre decide di mandare il Suo unico figlio sulla terra, in forma umana, per dare una nuova speranza alla razza che Egli stesso ha creato. Si tratta di un atto d’amore incondizionato, affidato agli stessi uomini che avranno la responsabilità di decidere cosa farne... accettarlo come quello che è (Dio incarnato) o rifiutarlo in quanto spiritualmente miopi, non in grado di riconoscere il Figlio di Dio a un palmo dal loro naso. Le atmosfere musicali si dividono in cinque parti principali:
  1. PROFEZIE (le profezie riguardo alla stella, a Betlemme e alla strage degli innocenti), i cui testi sono parafrasi dei testi biblici;
  2. VIAGGI (il viaggio dalla Persia a Gerusalemme dei magi, di Giuseppe e Maria da Nazareth a Betlemme nell'ultimo mese di gravidanza, e la fuga verso l'Egitto);
  3. INNI (nuovi, inediti, di stampo “occidentale” e corale, mentre le prime due parti hanno caratteristiche “orientali” dal punto di vista musicale);
  4. APPARIZIONI DI ANGELI (l’angelo in visione a Giuseppe, e poi ai pastori)
  5. PERSONAGGI (caratterizzazione dei personaggi: Maria e Giuseppe)
Lo spettacolo, di poco più di un’ora e senza interruzione tra un ‘atto’ e l’altro, vissuto dal vivo offre emozioni forti che ci riportano in un periodo storico lontano, grazie anche a sonorità orientali, e ci fanno immedesimare in alcuni dei sentimenti che hanno vissuto gli stessi protagonisti della storia, portandoci poi a concentrarci sul vero e unico protagonista di questa storia: Yeshua!

Guarda il promo su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=rlh4jk2lvd4

Credits:
  • Batteria: Marco Cuzzovaglia
  • Darbuka, Djembe, Udu: Pietro Ponzone
  • Basso: Davide Costantini
  • Chitarra acustica: Beppe Rosso
  • Piano, programmazione e orchestrazioni: Stefano Rigamonti
  • Hammond: Matthias Heimlicher
  • Baglama, Oud: Beppe Chiolerio
  • Violino: Matteo Ferrario
  • Voce solista: Lidia Genta
  • Cori: Daniela Benevelli, Cristian Mangano
  • Coro su "Non temere": Giosuè Genta, Irene Salamone, Silvia e Davide Cerrina, Miriam, Desiree e Fabio Degiovanni, Leonardo e Federica Rigamonti.
  • Si ringrazia Anno Domini Gospel Choir per la partecipazione in "Gloria" e "Alleuia"
  • Voce solista su "In segreto": Giorgio Ammirabile
  • Voce solista su "Alleluia": Cristian Mangano 
  • Produzione artistica e arrangiamenti: Stefano Rigamonti
  • Arrangiamenti corali: Lidia Genta e Stefano Rigamonti
  • Tutte le canzoni sono state scritte e composte tra Agosto e Settembre 2012 da Stefano Rigamonti, ad eccezione dei testi di "Alleluia" e "Gloria", scritti da Lidia Genta e Stefano Rigamonti.

    Registrato da Stefano Rigamonti at Redsound Studios, S.Martino Alfieri, Italia e da Matthias Heimlicher presso Heimlicher.net, Lommisville, Svizzera.
    ProTools Editing: Stefano Rigamonti
    Mixato da Stefano Rigamonti presso Redsound Studios, S.Martino Alfieri, Italia
    Supervisione mixaggio e mastering: Matthias Heimlicher presso Heimlicher.net, Lommisville, Svizzera

© 2006-2017 RE_VIVE RECORDS
RE_VIVE Records è una divisione dell’Associazione Nuova Vita, via Parisio 54 – 40139 Bologna. P.I. 02889741209
Partner di CRC, Centro di Radiodiffusione Cristiana, Corso Matteotti, 50 – 20038 Seregno (MI)